Salviamo l'Italia: non falliamo!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Proposta nuova lettera

3 partecipanti

Andare in basso

Proposta nuova lettera Empty Proposta nuova lettera

Messaggio  efraim Gio Ott 27, 2011 10:11 am

Ecco un'altra proposta di lettera da inoltrare, con un'intro per le persone più disposte a ragionare e la proposta di due lettere che possono inoltrare.
Messa qui, piuttosto che nella redazione del sito dove non viene nessuno (non che qui...) è aperta alla revisione di tutti. Ogni proposta di modifica, critica, integrazione e, soprattutto, ogni taglio sono più che ben accetto. Per farlo, propongo di fare le modifiche ciascuno nel colore che si preferisce (meglio se diversi, ma non indispensabile) e di adoperare, nello stesso colore, un simbolo convenzionale per i tagli, tipo tre trattini "---" (Per colorare il testo, dopo aver cliccato su "quote", selezionare il testo modificato e cliccare sui quadratini colorati: sesto riquadro da destra, fra le due A). Se nessuno fa proposte, la postiamo così?


Ciao,
ti voglio fare un'offerta che non puoi rifiutare chiunque tu sia. Si tratta di un'innovazione del contante capace, non cambiando null'altro, di cambiare tantissimo dal punto di vista di qualunque persona giusta nel senso che ritiene che la legge debba essere uguale per tutti: rendere tutti uguali davanti al fisco, che impartisce la legge molto più dei tribunali. In questo modo si possono tassare tutti, ma proprio tutti i redditi percepiti in Italia senza gogne, iniquità, favoritismi, violazioni della privacy, stati di polizia, controlli a tappeto e con costi irrisori rispetto ai benefici. Il tutto diffondendo innovazioni gradevoli e comode in un modo che semplifica la vita a tutti, compresi anziani e bambini.
Vero che la giustizia non conviene sempre. Questa però sì, anche egoisticamente, è facile capirlo: qualunque evasore, se non evade milioni o non è un mafioso, sa che razionalmente gli conviene evadere le tasse – se lui le paga, chi non lo fa guadagna sulle sue spalle e gli fa pure concorrenza sleale – ma se le pagano tutti gli conviene ancora di più, anche se non può non pagarle lui. Dati i principi costituzionali della capacità contributiva e della progressività, è evidente che anche a chi guadagna più della media conviene che tutti le paghino perché c’è chi guadagna e ruba molto più della media. Senza contare i benefici sistemici, a partire dall’eliminazione delle distorsioni del mercato e conseguenti inefficienze, per non parlare del contrasto della criminalità: con questo sistema non si sa da dove vengono i tuoi redditi (tranne quelli tracciati per legge) ma si vede subito se un disoccupato guadagna milioni.
Se ti pare troppo astratto, fatti due conti: secondo le stime, si va da più di 200, a 300 e passa, fino a 500 miliardi di soldi rubati al fisco. Facciam 300 che fa cifra tonda. Son 5000 euro all’anno per te e per ogni membro della tua famiglia; 10.000 per ogni contribuente che paga le tasse. All’anno, ogni anno. Certo, mica vengono in tasca a te, a recuperarli, non direttamente né solo in abbassamento delle tasse (il 78% degli italiani paga di imposte dirette meno di 3500 euro e deve ancora nascere il governo Robin Hood che prende ai ricchi per dare ai poveri). Ma a non recuperarli li paghi tu eccome: pressione fiscale eccessiva (per chi è costretto a pagare o è così stupido da voler essere onesto), disservizi, distorsioni, mancanza di opportunità... Il dissesto idrogeologico, la sicurezza antisismica, il mancato sviluppo delle infrastrutture, di sviluppo tout-court, di peso e credibilità internazionali, di servizi sanitari e della cultura, della ricerca, della formazione e di tutto sono cosa ben nota che danneggia tutti, che c'è bisogno di soldi che non ci sono, ma che così si trovano.
Oggi poi, sai cosa sta succedendo a questo Paese. Stiamo andando in fallimento perché non ci sono più soldi neanche per pagare i debiti. Sarà una agonia lunga e dolorosa, senz’altro mica falliamo domani, ma dato il debito e il contesto internazionale nella più rosea delle ipotesi nel breve termine ci aspettano manovre lacrime e sangue: prestiti forzosi o prelievi diretti sui patrimoni finanziari e immobiliari, allungamento dell’età per raggiungere la pensione e ulteriore impossibilità di aspirarci per i giovani, perdita di servizi essenziali, contrazione del potere d’acquisto, ulteriore recessione… Sì, magari non è la migliore delle ipotesi possibili, solo di quelle minimamente realistiche; le più realistiche sono pure peggio, in particolare per la classe media e nelle peggiori... ma perché menzionarle, se son difficili da digerire anche le più ottimistiche? Anche se riesci a evadere più di 10.000 euro l’anno e ci riesce tutta la tua famiglia, a parte che fai un po’ schifo a rubare e magari piangere miseria, a dire che non ce la faresti a pagare neanche le tasse che così, del resto, si abbasserebbero per davvero e non per le promesse da mariuoli di quelli che rubano molto ma molto più di te anche a te, ma ti rendi conto che altrimenti evaporerà il valore di tutto quello che hai, se ne hai, nonché di tutte le opportunità che potresti avere, se ne cerchi?
Perché subire tutto questo, se si può evitare?

Insomma, se la proposta è quella che è, e l’han già capito in tanti, è una meraviglia: si trovano tutti i fondi necessari a salvarci dall’imminente default e ne restano immensi per abbassarti le tasse e per creare sviluppo e opportunità, a partire da quelle su cui tutti concordano, per arrivare alle migliori secondo te, che magari voti e pensi che i politici facciano più o meno quello che è meglio per te; ma anche se non lo pensi, tieni conto che i costi di tutta questa politica ipertrofica non raggiungono i 24 miliardi! A parte che così diventa molto più difficile mantenere la corruzione che c’è già, ma anche se riuscissero a rubare più di quel che rubano ora e la maggioranza li votasse per farlo, non potrebbero fregarsi neanche una fetta considerevole! Non han pancia abbastanza!

Ma c’è un ma: proprio perché fra l’altro questa proposta complica molto la possibilità di corruzione, impedisce fondi neri allocati in Italia e rende difficilissima la vita alla grande criminalità, non è plausibile che i politici la sposino da sé. Ci vuole mobilitazione. Mica la tua, se non ti piace, ma bisogna far arrivare la notizia a quelli disposti. Siccome l’idea è nuova e non viene da nessun gruppo di potere, è fondamentale che venga diffusa e si dà il caso che, prima di tutti, spetta a te. Siccome non è facile fidarsi della propria intelligenza e affermare la propria dignità quando non c’è già un gregge cospicuo in cui confondersi a farlo, ci sono anche premi enormi per i primi che diffondono la notizia. Non è detto, ma ci saranno senz’altro se non siamo in gran maggioranza così rincoglioniti da non riconoscere nemmeno la nostra meschina convenienza immediata, oltre alla possibilità di qualcosa che è giusto a prescindere, nemmeno nell’impellenza del bisogno più urgente: con tutti i soldi che guadagniamo tutti ogni anno e con quelli che non ci lamentiamo troppo che guadagnino ladri, buffoni e truffatori, dare l’1% il primo anno a quelli che avranno reso possibile un guadagno personale e collettivo tanto enorme (escluso chi propone) è davvero difficile che non sia sottoscritto da tutti. Basta arrivare ai media e prima ancora ai movimenti che si battono per la giustizia senza poter sperare che nessuna delle loro richieste possa essere accolta e il gioco è fatto.
Si tratta solo di spargere la voce e di unirla in modo che sia udibile anche a quelli che non considerano le idee per il loro valore, ma solo per il peso della loro voce.
Se lo fai, nel peggiore dei casi non ci fai nessuna brutta figura: informatici, logici, matematici, tecnici han trovato l’idea tecnicamente valida; non è come boicottare tutti la marca di benzina più costosa per far scendere tutti i prezzi: questa idea può funzionare davvero. Sta descritta qui: www.salviamolitalia.com
Nel migliore dei casi puoi vincere sicuramente una bella fetta di un montepremi dell’ordine di 200 volte il massimo jackpot mai distribuito dal superenalotto. Se no, puoi salvare il Paese dal fallimento e guadagnare comunque in risparmi, servizi e opportunità tantissimo, senza paragoni con nessuna alternativa possibile. Se va proprio male, almeno puoi dire di aver fatto il possibile e che non sarà colpa tua il fallimento del paese. Basta che spargi la voce a modo tuo. Puoi anche copincollare semplicemente questa lettera, se vuoi modificandola, ma anche così.

Quella sopra non ti piace, ti pare troppo lunga e di tuo trovi le parole? Vuoi la pappa pronta? Nessun problema. Se vuoi far la fatica di capire che funziona, puoi inoltrare qualcosa tipo la prima lettera che qui sotto. Se non vuoi, hai cose più urgenti di cui occuparti o non riesci, puoi sempre inviare la seconda.

1) Ciao,
ho scoperto una cosa meravigliosa: oggi ci sono tutte le possibilità, grazie a una modifica del contante grazie alle innovazioni che stanno prendendo piede, di azzerare l’evasione fiscale! Sì, certo, anche quella che magari fa comodo visto che rubano tutti, tipo recuperarsi uno o dieci quando c’è gente che ruba a tutti 50 o 100, ma soprattutto quella dei ladri grossi. Roba da non far pagare il debito ai tartassati innescando spirali da gorgo dello scarico e, anzi, da saldarlo anche abbassando le tasse a tutti a partire da chi ne paga troppe!
Sembra assurdo, ma è possibile farcela senza stati di polizia, gogne, violazioni della privacy e senza tracciare assolutamente gli acquisti e le transazioni di nessuno a meno che, oltre certe cifre, si continui a impedire l’uso del contante. È parecchio più comodo, sicuro e pratico pure per vecchi e bambini, con una marea di vantaggi aggiuntivi, con solo una differenza sostanziale rispetto al vecchio contante: i soldi incassati devono essere registrati prima di poter essere spesi. Una bella botta per la criminalità, la corruzione, i nullatenenti con lo yacht e la Ferrari e tutti i grossi ladri: chi dice 200 miliardi, chi 500, probabilmente più di 300 ogni anno! Cioè una barca di soldi a testa: tutti quelli che ci servono per evitare il default e, per di più, sia abbassare le tasse, sia trovare i fondi per lo sviluppo, lo stato sociale, le necessità ambientali, di sicurezza!
La cosa incredibile è che può funzionare: bastano reti già esistenti e dare a tutti un buono d'acquisto per procurarsi i nuovi telefoni che cominciano già a circolare ed è fatta: basta una legge!
Non la faranno mai, chiaramente, ma possiamo imporglielo! È una battaglia che si può vincere: nessuno può impedircelo né volerlo; né le banche, né i poteri mondiali, né le forze dell’ordine… basta spargere la voce!
Se hai voglia di capire, guarda qui: www.salviamolitalia.com che c’è tanto materiale e sta crescendo. Altrimenti, comunque, dammi retta: spargi la voce, inoltra questa lettera che qualcuno che vorrebbe davvero non andare alla malora ce l'avrai fra i contatti! Mica fai brutta figura, né ti comprometti con nulla. Non c’è da sposare nessuna ideologia, nessun programma politico, solo una proposta precisa che funziona e che è l’unica possibilità per evitare il fallimento nazionale, oltre che per fare un po’ di giustizia per davvero e guadagnarci da ogni punto di vista!

2)
Ciao,
sai ho scoperto che c’è una proposta innovativa che, se funzionasse, potrebbe davvero salvare questo Paese dal fallimento e fare parecchio giustizia. Si tratta della possibilità in pratica di evolvere il contante in un modo in cui nessuno sa quando, quanto e con chi entrano ed escono i soldi dal portafoglio, tale e quale, solo che per poter spendere i soldi che entrano devi registrarli, altrimenti non funzionano, non si possono trasferire. Sarebbe pure più comodo, veloce, sicuro, semplice, ecologico e sarebbe una brutta mazzata per la grossa criminalità e corruzione. Mah. Ho i miei dubbi, solo che non riesco a formularli; magari è solo il sospetto per le novità, comunque in effetti non riesco a formulare un’obiezione che regga. Magari tu sì; nel caso offrono 500 euro a chi la fa. Siccome è una cosa tecnica, semplice, dovrebbe essere possibile. Di pensarci io, per ragioni mie, non ho tempo e voglia ma, se nessuno trova obiezioni magari è pure una buona idea per davvero. Sentendosela, varrebbe la pena, perché chiaramente dipende solo dallo spargere la notizia. Se si sa in giro, figurati: quelli che scendono in piazza senza nessuna speranza di vedere realizzate le loro richieste mica posson farsi scappare l’opportunità; poi ‘sta cosa sembra davvero difficile da contrastare: è giusta da qualunque punto di vista, ma a parte proprio corrotti, mafiosi e grossi ladroni conviene a tutti, perfino a banche e poteri forti, coi tempi che corrono, che rischiano grosso a continuare a rubar miliardi ma così si salvano da prospettive a medio termine disastrose e, anche se i governanti volessero disobbedire, ma te li vedi i poliziotti che pagano le tasse a manganellare i cittadini onesti per difendere gli evasori corrotti e mafiosi?
Poi sai, c’è anche la possibilità di guadagnarci una barca di soldi a essere fra i primi che spargono la voce. Questa proprio mi suona strana, pare pure troppo, ma sai mai: certo è più probabile che vincere al superenalotto e sarebbe roba tipo 200 volte il jackpot più alto della storia. Ma non è tanto quello. È che magari l’idea è buona, magari no; ma che figura ci faccio se si viene a sapere che lo è e non ho sparso la voce? O, peggio, se si viene a sapere troppo tardi, quando siamo già andati alla malora, e si scopre che sono fra quelli che han saputo ma preferito far finta di niente?
Perché mi devo prendere solo io questa responsabilità? Toh: www.salviamolitalia.com guarda un po’ se t’interessa. Poi non dire che non te l’avevo detto eh. E comunque, se ti pare una buona idea, dì che ti mando io… sai mai…
efraim
efraim
Admin

Messaggi : 38
Data di iscrizione : 26.10.11
Età : 49

https://salviamolitalia.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Proposta nuova lettera Empty Quale titolo?

Messaggio  efraim Gio Ott 27, 2011 10:26 am

L'intento era quello di scrivere una lettera per le persone normali, ma suona male dirla così. Come la intitoliamo? "Lettera aperta a te" è andata...
Prime proposte:
Un'offerta che non puoi rifiutare
Un'offerta speciale per te
Fatti un favore: degnati di leggere
T'interessa il tuo interesse?
Leggi che ti conviene (prova a dir di no)
Se non sei scemo, non farlo: leggi qua...

efraim
efraim
Admin

Messaggi : 38
Data di iscrizione : 26.10.11
Età : 49

https://salviamolitalia.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Proposta nuova lettera Empty altre proposte

Messaggio  isaluna Ven Ott 28, 2011 9:05 am

Butto lì:
Un'offerta che non puoi rifiutare
Ho fatto una scoperta meravigliosa...
Possiamo salvarci
Passaparola, dai


isaluna

Messaggi : 11
Data di iscrizione : 27.10.11

Torna in alto Andare in basso

Proposta nuova lettera Empty e poi

Messaggio  isaluna Ven Ott 28, 2011 10:53 am

Salviamo l'italia: ecco come
C'è una novità: possiamo farcela
Possiamo farcela, basta spargere la voce
Un'idea che fa per me, ma anche per te

(buttiamoci, dai, sbizzarriamoci) Very Happy

isaluna

Messaggi : 11
Data di iscrizione : 27.10.11

Torna in alto Andare in basso

Proposta nuova lettera Empty Re: Proposta nuova lettera

Messaggio  deborah Sab Nov 05, 2011 8:25 am

efraim ha scritto:L'intento era quello di scrivere una lettera per le persone normali, ma suona male dirla così. Come la intitoliamo? "Lettera aperta a te" è andata...
Prime proposte:
Un'offerta che non puoi rifiutare
Un'offerta speciale per te
Fatti un favore: degnati di leggere
T'interessa il tuo interesse?
Leggi che ti conviene (prova a dir di no)
Se non sei scemo, non farlo: leggi qua...


attenzione perchè se è da mandare via mail titoli di questo genere possono far incappare in un equivoco. avete presente le lettere di certi truffatori che intasano quotidianamente le nostre caselle? spesso si intitolano "un'offerta che non puoi rifiutare". io, ad esempio, la lettera in questione la sintetizzerei (come isa ha fatto egregiamente con quella scritta nel post più su) e la invierei mantenendo un tono amichevole ma un pò più formale. mi spiego meglio. questo "ciao, ho un offerta per te che non puoi rifiutare" mi destabilizzerebbe, mi sembrerebbe un imbroglio di qualche genere. meglio un'intestazione prima della lettera, una lettera sintetica ed un titolo che non lasci spazio a dubbi, tipo: proposta concreta per l'abbattimento dell'evasione fiscale _da leggere con attenzione_

E' solo un opinione, la mia Very Happy Very Happy ...poi, quel che deciderete voi andrà di sicuro bene anche a me Twisted Evil

deborah

Messaggi : 4
Data di iscrizione : 05.11.11

Torna in alto Andare in basso

Proposta nuova lettera Empty Re: Proposta nuova lettera

Messaggio  efraim Sab Nov 05, 2011 9:00 am

deborah ha scritto:
efraim ha scritto:L'intento era quello di scrivere una lettera per le persone normali, ma suona male dirla così. Come la intitoliamo? "Lettera aperta a te" è andata...
Prime proposte:
Un'offerta che non puoi rifiutare
Un'offerta speciale per te
Fatti un favore: degnati di leggere
T'interessa il tuo interesse?
Leggi che ti conviene (prova a dir di no)
Se non sei scemo, non farlo: leggi qua...


attenzione perchè se è da mandare via mail titoli di questo genere possono far incappare in un equivoco. avete presente le lettere di certi truffatori che intasano quotidianamente le nostre caselle? spesso si intitolano "un'offerta che non puoi rifiutare". io, ad esempio, la lettera in questione la sintetizzerei (come isa ha fatto egregiamente con quella scritta nel post più su) e la invierei mantenendo un tono amichevole ma un pò più formale. mi spiego meglio. questo "ciao, ho un offerta per te che non puoi rifiutare" mi destabilizzerebbe, mi sembrerebbe un imbroglio di qualche genere. meglio un'intestazione prima della lettera, una lettera sintetica ed un titolo che non lasci spazio a dubbi, tipo: proposta concreta per l'abbattimento dell'evasione fiscale _da leggere con attenzione_

E' solo un opinione, la mia Very Happy Very Happy ...poi, quel che deciderete voi andrà di sicuro bene anche a me Twisted Evil
Mi sembra tutto giusto. Questa lettera era concepita per chi vuole inoltrare agli amici (e chiaramente il titolo alla "il padrino", oltre che alla vanna marchi, era ironico, anche se con alcuni può andare). Io pensavo ad aggiungerne altre fra cui scegliere, quando posso volentieri. Ma se qualcun altro ci prova, ancor meglio, perché si sa che io a sintetizzare faccio comunque fatica (verissimo, scherzi a parte, almeno le cose ragionate: non riesco proprio a distinguere le sfaccettature trascurabili)
efraim
efraim
Admin

Messaggi : 38
Data di iscrizione : 26.10.11
Età : 49

https://salviamolitalia.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Proposta nuova lettera Empty Re: Proposta nuova lettera

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.